AUTORIDE | Tutto sulle auto

Motore sequestrato: cosa significa e qual è la causa?

Pubblicato il
Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

Un motore grippato è uno dei malfunzionamenti più gravi, se non il più grave, e costosi che possono interessare il motore della tua auto.

Ci sono due cause principali di un motore grippato: una mancanza di olio motore, che causa una lubrificazione insufficiente delle parti in movimento, o una quantità insufficiente di liquido di raffreddamento, che provoca il surriscaldamento del motore.

Sommario

Motore grippato per mancanza di olio

Il motore alla fine si gripperà se esaurisce l'olio o ne ha pochissimo. Pertanto, il motore non sarà sufficientemente lubrificato, né raffreddato. È quindi estremamente probabile un danno mortale all'intera unità.

Spiegazione della classificazione dell'olio motore

Articolo correlato - Spiegazione della classificazione dell'olio motore

Di solito, tuttavia, il motore non esaurisce tutto l'olio motore, ma ce n'è pochissimo. Ciò significa ancora che non può più lubrificare i singoli componenti del motore e trasferire calore da essi. Se non fermi immediatamente l'auto e spegni il motore, si gripperà a causa della lubrificazione insufficiente e della rimozione del calore dai componenti del motore.

Danni causati dalla mancanza di olio

Se il motore si blocca a causa della mancanza di olio motore, il danno maggiore sarà causato da bielle, albero motore, fasce elastiche, cilindri e pistoni stessi.

L 'albero a gomiti, bielle e cuscinetti sono più spesso danneggiati. L'albero motore utilizza cuscinetti per lo stoccaggio nel blocco motore ma anche per il collegamento alle bielle, che devono essere costantemente lubrificate e raffreddate con olio motore.

Nel momento in cui si perde il film d'olio, il cuscinetto subisce un'elevata sollecitazione termica, che provoca un notevole aumento dell'attrito, provocando infine il grippaggio del cuscinetto.

Riparazione di componenti danneggiati

Se solo i cuscinetti principali dell'albero motore grippano, il motore si fermerà. In tal caso, il motore può essere avviato sostituendo i cuscinetti dell'albero motore o, nel peggiore dei casi, sostituendo l'intero albero motore.

Tuttavia, se i cuscinetti della biella si grippano, si verificherà una situazione molto peggiore del semplice arresto del motore perché il cuscinetto della biella tende a rompersi. In questo caso, la biella sarà scollegata dall 'albero motore, che può sfondare il blocco motore e fuoriuscire da esso, specialmente a regimi del motore più elevati. Nessuno riparerà il buco nel blocco motore, quindi non hai altra scelta che sostituire l'intero motore.

Pistoni motore: come funzionano?

Articolo correlato - Pistoni motore: come funzionano?

In un altro caso, anche il pistone nel cilindro può grippare (bloccarsi). Se ciò accade, si verifica una situazione simile a quella del grippaggio dei cuscinetti di biella. Il risultato è la distruzione del motore, la cui sostituzione o eventuale riparazione sarà costosa.

Nella maggior parte dei casi, tuttavia, la sostituzione dell'intero motore piuttosto che una revisione del motore è più economica. Se non è un'auto costosa, puoi portarla direttamente in discarica perché la riparazione sarebbe più alta del prezzo dell'intera macchina.

Come si manifesta la mancanza di olio motore?

La mancanza di olio motore non si manifesta immediatamente e i sintomi si manifestano gradualmente. Il primo sintomo di una mancanza di olio motore è l'aumento del rumore del motore e un tintinnio metallico.

Auto che perde potenza: perché il motore perde potenza nel tempo?

Articolo correlato - Auto che perde potenza: perché il motore perde potenza nel tempo?

Il secondo sintomo è il surriscaldamento del motore e una significativa perdita di potenza. Se non ti fermi anche dopo questi sintomi, c'è il rischio di un grippaggio completo del motore.

Motore grippato per mancanza di liquido di raffreddamento

Un motore grippato non può verificarsi solo in caso di mancanza di olio motore. La mancanza di liquido di raffreddamento può essere un'altra causa di grippaggio del motore. Se il liquido di raffreddamento è basso, la temperatura del motore aumenta, provocando la carbonatazione dell'olio motore.

Spia rossa del liquido di raffreddamento del motore: ferma subito la tua auto! 🚨

Articolo correlato - Spia rossa del liquido di raffreddamento del motore: ferma subito la tua auto! 🚨

Il carbonio può ostruire i canali di lubrificazione, impedendo la lubrificazione delle parti mobili del motore. Probabilmente non ho bisogno di menzionare di nuovo ciò che seguirà dopo. Tutte le conseguenze del grippaggio del motore sono fatali e la loro rimozione è costosa.

Conclusione

Sfortunatamente, su alcune vecchie auto non ci sono spie luminose per avvisarti della mancanza di olio motore o liquido di raffreddamento, quindi devi solo controllare regolarmente le condizioni di questi fluidi operativi.

Spia olio: quale problema indica?

Articolo correlato - Spia olio: quale problema indica?

Con i motori più moderni, fortunatamente, in caso di mancanza di olio motore o liquido di raffreddamento, si accenderà la spia corrispondente.