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Twin-scroll turbo: quali sono i suoi pro e contro?

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Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

Un turbo twin-scroll è un turbocompressore con due canali di ingresso dei gas di scarico nella parte della turbina.

In questo articolo, esamineremo brevemente la funzione e i vantaggi e gli svantaggi del turbocompressore twin-scroll.

Sommario

Come funziona il turbo twin-scroll?

I tubi di scarico dei cilindri conducono a uno e all'altro canale Twin-turbo in modo che la pressione negativa non assorba energia dai gas di scarico di un cilindro. Al contrario, la valvola di scarico dell'altro cilindro non si è ancora chiusa, ma la sua valvola di aspirazione ha già iniziato ad aprirsi.

Se l'accensione nei cilindri è nell'ordine 1-3-4-2, i cavi dei cilindri 1 e 4 condurranno a un canale e i cavi dei cilindri 2 e 3 all'altro canale.

In questo caso non ci sarà alcuna perdita di energia dei gas di scarico, perché il cilindro 3, che prenderebbe energia dai gas di scarico del cilindro uno, non è collegato allo stesso tubo. Questi due tubi (pluviali) si collegano solo alla turbina.

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Vantaggi del turbo twin-scroll:

  • Migliore efficienza di riempimento e risposta più rapida del motore, specialmente a bassi regimi
  • Prezzo simile a un semplice turbocompressore
  • Efficienza simile a un twin-turbo - un tipo diverso di turbocompressore rispetto a un turbocompressore twin-scroll
  • Buono affidabilità

Svantaggi del turbo twin-scroll:

  • Difficile progettazione dei tubi di scarico
  • La difficile soluzione progettuale per motori con un numero di cilindri superiore
  • La necessità di avere un numero pari di cilindri