AUTORIDE | Tutto sulle auto

Bassa pressione dell'olio: quale potrebbe essere la causa di questo problema?

Pubblicato il
Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

La bassa pressione dell'olio è uno dei problemi che non sono comuni, ma molto gravi. Ci sono solo alcuni motivi che possono causare una bassa pressione dell'olio.

Spesso si tratta di un basso livello dell'olio, causato da una perdita d'olio, da una pressione insufficiente nella pompa o da componenti ostruiti. Una spia accesa della pressione dell'olio indica quasi sempre un calo della pressione dell'olio motore, di cui parleremo per primi.

Sommario

Spia pressione olio

Questa spia è collegata al sensore di pressione dell'olio nella tubazione di pressione del sistema di lubrificazione dietro la pompa dell'olio. Se la pressione dell'olio è sufficiente, spinge l'olio motore contro il diaframma del contatto di commutazione, che è collegato al telaio del veicolo.

Spia pressione olio: qual è il problema?

Articolo correlato - Spia pressione olio: qual è il problema?

In questo caso, il collegamento al telaio del veicolo verrà interrotto, provocando lo spegnimento della spia della pressione dell'olio. Se la pressione è insufficiente, la spia della pressione dell'olio si accende e in alcune auto il motore entra in modalità di emergenza.

Sistema di lubrificazione del motore: come funziona la lubrificazione del motore?

Articolo correlato - Sistema di lubrificazione del motore: come funziona la lubrificazione del motore?

Se la pressione dell'olio motore è bassa, significa solo due cose: il motore ha poco olio o c'è un malfunzionamento nel sistema di lubrificazione del motore. Diamo un'occhiata ai malfunzionamenti direttamente correlati al calo della pressione del motore.

Bassa pressione dell'olio e la sua causa

  • Tubo di aspirazione dell'olio allentato o incrinato
  • L'olio nel motore è assente o molto scarso
  • Valvola di controllo della pressione dell'olio aperta a bassi regimi del motore
  • Pompa dell'olio usurata o altrimenti danneggiata
  • Cuscinetti principali dell'albero a gomiti usurati
  • Filtro ingresso olio motore intasato
  • Filtro olio intasato

Una bassa pressione dell'olio provoca una lubrificazione insufficiente delle parti mobili del motore, che può portare a danni gravi e irreversibili.

Il grippaggio del motore può verificarsi a causa di una lubrificazione insufficiente

In caso di bassa pressione dell'olio motore si consiglia di fermare immediatamente la vettura e di chiamare un carro attrezzi, oppure di risolvere il problema con il rabbocco dell'olio. Dopo aver fermato il veicolo e aver aperto il cofano, fare attenzione a non scottarsi sulle parti calde del motore.

Motore sequestrato: cosa significa e qual è la causa?

Articolo correlato - Motore sequestrato: cosa significa e qual è la causa?

Se si continua a guidare l'auto e si ignora la bassa pressione dell'olio motore, c'è il rischio di danni alle parti mobili del motore e, nel peggiore dei casi, di grippaggio del motore. Correggere il problema in tempo può prevenire gravi danni al motore, che farebbero piangere il tuo portafoglio.