Risultati

  • BMW - Valvetronic

    Valvetronic: come funziona il sistema di alzata variabile delle valvole?

    Valvetronic è una designazione per i motori BMW dotati di un sistema di alzata variabile delle valvole. Si tratta di un sistema che, combinato con la fasatura variabile delle valvole, consente di modificare la posizione dell'albero a camme indipendentemente dalla posizione dell'albero motore. Può anche modificare l'alzata e il tempo di apertura della valvola.

  • Multipoint fuel injection

    Iniezione di carburante multipunto: che tipo di iniezione è?

    L'iniezione di carburante multipunto è indicata dall'abbreviazione MPI (Multi Point Injection). In questo tipo di iniezione, il carburante viene iniettato prima della valvola di aspirazione utilizzando le valvole di iniezione assegnate ai singoli cilindri.

  • Engine

    Marcature Valvetrains: cosa significano?

    La fasatura delle valvole è un meccanismo che utilizza valvole per controllare il flusso dei gas di lavoro (aria, carburante, gas di scarico) attraverso un motore a combustione a pistoni. È il tipo più comune di distribuzione meccanica, utilizzato principalmente nei motori a combustione interna a quattro tempi.

  • Camshaft

    Albero a camme: come funziona e cosa non sapevi?

    L'albero a camme è l'albero che apre le valvole di aspirazione e scarico del motore a combustione interna, consentendo così il riempimento o lo svuotamento dei cilindri. Un albero a camme è una leva rotante su cui si trovano le camme.

  • Turbo

    Turbo Lag: cos'è e come ridurlo?

    I turbocompressori sono popolari per aumentare la potenza di un motore senza aumentare le dimensioni o il peso. I motori turbocompressi stanno sostituendo quelli aspirati poiché anche i motori più piccoli sono in grado di erogare più potenza e coppia.

  • Battiti in testa (pre-accensione)

    Detonazione del motore: cos'è e come prevenirla?

    La detonazione del motore, comunemente nota come "detonazione del motore", è un fenomeno negativo che si verifica durante la combustione nei motori a benzina e si manifesta acusticamente con un rumore di detonazione.