Detonazione del motore: cos'è e come prevenirla?
![Battiti in testa (pre-accensione)](https://autoride.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/assets/752ed9a1-8c75-4f3e-8c11-4492a77d0e12/origin.jpg)
La detonazione del motore, comunemente nota come "detonazione del motore", è un fenomeno negativo che si verifica durante la combustione nei motori a benzina e si manifesta acusticamente con un rumore di detonazione.
In breve, la detonazione del motore è una combustione errata della miscela di carburante nel momento sbagliato. In questo articolo, mostreremo come si manifesta il battito in testa del motore e come prevenirlo.
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Cos'è la detonazione del motore?
Quando la miscela di carburante entra nel cilindro, viene riscaldata per compressione. Al momento giusto, quando la temperatura è abbastanza alta da provocare l'autoaccensione, la miscela di carburante viene accesa dalla scintilla della candela.
Se la miscela si autoinfiamma, il suo esaurimento è disomogeneo e di scarsa qualità. In questo caso, nello spazio del cilindro iniziano a diffondersi onde d'urto, riflesse dalle pareti interne della camera di combustione, che si manifestano acusticamente con il già citato rumore di colpi.
Questo fenomeno è quindi comunemente chiamato detonazione del motore a causa del rumore di detonazione prodotto dal motore.
Cosa provoca la detonazione del motore?
- Perdita di potenza
- Surriscaldamento del motore
- Aumento del consumo di carburante
Se ignori questo problema abbastanza a lungo, inizieranno a manifestarsi tutti i tipi di problemi, come la combustione di pistoni, fasce elastiche, valvole o guarnizioni sotto la testata. Inoltre, la durata della marmitta catalitica si riduce rapidamente.
Come prevenire la detonazione del motore?
![Modello 3D di un motore V8 funzionante. Pistoni e altre parti meccaniche sono in movimento.](https://autoride.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/assets/b1085712-ded6-425d-b661-86f35cef1e5e/origin.jpg)
- Utilizzando carburante con un numero di ottani più alto - più è alto, più alta è la temperatura e quindi anche la pressione necessaria per l'autoaccensione del carburante, che impedisce l'autoaccensione
- Riducendo il carico sul motore, ad esempio passando a una marcia inferiore (in caso di cambio manuale) o rilasciando il pedale dell'acceleratore
- Riducendo l'anticipo della fasatura: i motori moderni sono dotati di sensori di detonazione del motore e regolare automaticamente la fasatura dell'accensione
In che modo il rapporto di compressione è correlato alla detonazione del motore?
Un altro parametro importante è il rapporto di compressione del motore. È il rapporto tra il volume del cilindro tra il pistone nella parte inferiore e il pistone nel punto morto superiore, rispettivamente, il rapporto tra l'intero volume di lavoro del cilindro e il volume dello spazio di compressione.
In altre parole, è il rapporto tra il volume della miscela aspirata nel cilindro e il volume della miscela compressa. Maggiore è il rapporto di compressione, maggiore è la compressione della miscela di carburante prima dell'accensione.
![Rapporto di compressione: che effetto ha sul motore?](https://autoride.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/assets/6d0814e3-df01-44c2-bd5a-49a05d6e9ce1/origin.jpg)
Rapporto di compressione: che effetto ha sul motore?
Per evitare la detonazione del motore, il rapporto di compressione per i motori ad accensione comandata non è superiore a 10:1. Tuttavia, i motori dotati di un sensore di detonazione del motore, una centralina del motore e altri dispositivi possono raggiungere un rapporto di compressione fino a 14:1.
Nei motori a benzina turbocompressi, il rapporto di compressione è di circa 8,5:1 perché parte della compressione della sostanza di lavoro avviene nel turbocompressore.
![Turbocompressore: quali sono i suoi vantaggi e cos'è il turbo lag?](https://autoride.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/assets/570c01eb-1273-441b-b627-76cbf826d209/origin.jpg)
Turbocompressore: quali sono i suoi vantaggi e cos'è il turbo lag?
I motori diesel hanno un rapporto di compressione di 20:1 o anche superiore perché funzionano secondo il principio che il carburante iniettato si accende dal calore della compressione. Questo è il motivo per cui il rapporto di compressione per i motori diesel deve essere superiore a quello dei motori a benzina. Il carico delle pressioni nel cilindro del motore limita il rapporto di compressione del motore diesel.
Perché non c'è rischio di detonazione del motore nei motori diesel?
Non vi è alcun rischio di detonazione del motore all'interno dei motori diesel perché il carburante viene iniettato nel cilindro solo quando l'aria è completamente compressa. Pertanto, l'accensione avviene quando ottimale; pertanto, l'autoaccensione dovuta all'aumento della pressione non può verificarsi.