AUTORIDE | Tutto sulle auto

Modifica del collettore di aspirazione: aumenta le prestazioni del motore

Pubblicato il
Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

Una modifica del collettore di aspirazione è tra le modifiche del motore più basilari ed economiche che qualsiasi appassionato di auto possa affrontare. Ogni giorno, possiamo incontrare molte persone su Internet interessate a come aumentare le prestazioni del motore. Abbiamo quindi deciso di scrivere un articolo incentrato su questo argomento.

In questo articolo imparerai in particolare sulle possibilità di come aumentare le prestazioni di un motore ad aspirazione naturale regolando il collettore di aspirazione. Tieni presente che questa non è una guida e tutto ciò che fai è a tuo rischio e pericolo.

Sommario

Modifica delle prestazioni: cosa devo sapere?

Molte modifiche per aumentare le prestazioni sono molto costose e non sempre sentirai un aumento delle prestazioni sufficiente come previsto. Per ottenere il massimo aumento possibile delle prestazioni, è necessario effettuare più regolazioni contemporaneamente.

Deve essere chiaro che qualsiasi modifica di motori di piccola cilindrata e motori a tre cilindri è solo un inutile spreco di denaro. Le persone che vogliono modificare il loro MPi da un litro o HTP a tre cilindri devono capire che qualunque cosa facciano, da questi motori non uscirà mai nulla.

Questi motori sono condannati in termini di prestazioni. Per i soldi che spenderesti per modificare un motore del genere, otterresti solo un piccolo aumento delle prestazioni. Pertanto, è meglio risparmiare denaro e acquistare un'auto più potente in primo luogo.

Potenza e coppia del motore: quale di questi parametri è più importante?

Articolo correlato - Potenza e coppia del motore: quale di questi parametri è più importante?

Quindi arriviamo al punto. Ecco alcuni consigli per aumentare le prestazioni del motore modificando il collettore di aspirazione o sostituendo il classico filtro con uno sportivo (in cotone).

Filtro aria performante

Probabilmente la modifica più semplice ed economica è sostituire il classico filtro dell'aria in carta con uno in cotone, che ha un flusso d'aria maggiore. Tuttavia, molte persone dicono che è uno spreco di denaro e che non è necessario cambiare il filtro.

Diverse aziende hanno effettuato dei test ed è stato confermato che il filtro in cotone potrebbe aumentare le prestazioni di pochi cavalli, all'incirca da due a tre. Trattieni la tua risata per ora.

Filtro dell'aria: cosa fa e quali sono i suoi tipi?

Articolo correlato - Filtro dell'aria: cosa fa e quali sono i suoi tipi?

Ovviamente, non c'è un notevole aumento delle prestazioni dopo questa modifica. Pertanto è combinato con altre modifiche. Anche la lunga durata del filtro in cotone è un vantaggio, se si sporca, lavalo e tornerà come nuovo.

Regolazione del collettore di aspirazione

La regolazione del collettore di aspirazione può essere effettuata in due modi:

  1. Aspirazione diretta
  2. Aspirazione ad impatto

1. Aspirazione diretta

In questo metodo di regolazione del tubo di aspirazione, è necessario rendere il nuovo tubo di aspirazione il più corto possibile e avere il minor numero di pieghe possibile. Allo stesso tempo, però, bisogna assicurarsi che il tubo di aspirazione non sia posizionato troppo vicino al motore, evitando così l'ingresso di aria calda.

2. Aspirazione impatto

Questo tipo di modifica dell'aspirazione è molto migliore ma più complicato perché l'aria entra nel motore per spinta, il che significa che più velocemente si muove l'auto, maggiore è la spinta d'aria che agisce sulla parte anteriore dell'auto.

Come per l'aspirazione diretta, il nuovo tubo di aspirazione deve avere meno pieghe possibili, essere il più corto possibile e non aspirare aria calda. Nel caso dell'aspirazione a getto d'aria, deve terminare nel punto in cui agisce il maggior getto d'aria: cofano, paraurti, area dei fendinebbia, parafanghi e simili.

Conclusione

I migliori materiali per la regolazione dell'aspirazione sono plastica, gomma, tubi in silicone, oppure tubi e tubi in lega leggera, soprattutto per l'ottimo isolamento termico.

Collettori di scarico ottimizzati: aumentano le prestazioni del motore

Articolo correlato - Collettori di scarico ottimizzati: aumentano le prestazioni del motore

La modifica del tubo di aspirazione e la sostituzione del filtro dell'aria sono le modifiche più economiche e semplici sul tuo motore. Nel prossimo articolo, puoi leggere altre opzioni per aumentare le prestazioni della tua auto.