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Sovrasterzo e sottosterzo: qual è la differenza?

Alla deriva nel parcheggio
Pubblicato il Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

Sovrasterzo e sottosterzo sono un fenomeno che si verifica quando si guida un'auto e si guida in curva a velocità più elevate o in condizioni stradali sfavorevoli. Come tutti sappiamo dagli articoli precedenti, il veicolo può subire solo due tipi di sbandate: sovrasterzo o sottosterzo.

In poche parole, se l'avantreno perde aderenza, si tratta di una sbandata da sottosterzo. Se l'assale posteriore perde trazione, si tratta di una sbandata sovrasterzante. Naturalmente, ci sono situazioni in cui tutte e quattro le ruote dell'auto perdono aderenza. Ogni sbandata inizia sempre o con la perdita di aderenza delle ruote dell'asse anteriore o con la perdita di aderenza delle ruote dell'asse posteriore.

Sommario

Parliamo quindi di come si verifica la sbandata di sovrasterzo e sottosterzo e di come si possono gestire entrambi i tipi di sbandata.

Come si verifica lo slittamento per ribaltamento?

Sovrasterzo

Durante una sbandata sovrasterzo, i pneumatici anteriori hanno più grip di quelli posteriori. In questo caso, ci sono situazioni in cui l'asse posteriore dell'auto sbanda quando si guida in curva ad alta velocità o quando si cambia improvvisamente direzione.

La causa del sovrasterzo della vettura è la perdita di aderenza delle ruote sull'asse posteriore. Ciò significa che durante una sbandata da sovrasterzo, la parte anteriore dell'auto gira volentieri in curva, ma la parte posteriore continua nella direzione originale. Ciò fa sì che l'auto giri nella direzione opposta o fuori controllo, effettuando un'inversione a U indesiderata. Il nome sovrasterzo deriva quindi dal veicolo che gira troppo durante un sovrasterzo.

A differenza di una sbandata sottosterzante, in cui il veicolo procede in linea retta, in una sbandata sovrasterzante il veicolo inizia a ruotare attorno al proprio asse. Con una solida rotazione e sottosterzo, il veicolo può volare fuori strada sul bordo esterno della curva.

In quali auto è più frequente il sovrasterzo?

Di norma, il sovrasterzo appare nelle auto con trazione posteriore, ma i veicoli con trazione sull'asse anteriore non fanno eccezione. Nel caso di un veicolo con trazione anteriore, è abbastanza complicato e pericoloso ottenere uno sbandamento eccessivo.

Ottenere uno slittamento sovrasterzante su un veicolo senza un assale posteriore azionato è pericoloso perché non c'è modo di controllarlo.

Come gestire una sbandata da sovrasterzo?

Padroneggiare una sbandata da sovrasterzo non è facile come padroneggiare una sbandata da sottosterzo. Richiede molta più esperienza e un attento lavoro con il volante e il pedale dell'acceleratore.

Se la tua auto subisce una sbandata per sovrasterzo, è necessario girare bruscamente il volante sul lato opposto del percorso della curva. Ciò significa che punti le ruote anteriori della tua auto fuori dall'angolo. In questo modo è possibile eliminare il cambio di asse del veicolo, che consentirà alla vettura di proseguire sulla sua traiettoria originaria, ma solo lateralmente.

Successivamente, a seconda della situazione, è possibile correggere lo slittamento dell'asse posteriore premendo o rilasciando il pedale dell'acceleratore. L'aggiunta di un acceleratore può dirigere la parte posteriore del veicolo quando si sbanda in un angolo di ampio raggio, ma togliere l'acceleratore ti aiuterà a guadagnare aderenza quando sbanderai in angoli di piccolo raggio.

Tuttavia, supponiamo che la reazione allo slittamento del sovrasterzo sia sproporzionata. In tal caso, il veicolo potrebbe subire immediatamente un'altra scivolata per sovrasterzo, proiettando la parte posteriore del veicolo sul lato opposto dopo aver guadagnato trazione e aver girato troppo rispetto all'asse della strada. Ti consigliamo di non eseguire nessuna delle operazioni precedenti a meno che tu non abbia abbastanza esperienza e, come sempre, a tuo rischio e pericolo.

Il pericolo di sbandata per sovrasterzo

Il pericolo di una sbandata da sovrasterzo risiede nella complessità della sua gestione. Questo perché la pressione o il rilascio del pedale dell'acceleratore di solito non sempre risolve la situazione. Per superare lo slittamento da sovrasterzo è necessario premere/rilasciare con cautela il pedale dell'acceleratore e girare il volante dell'auto al momento giusto.

Tuttavia, supponiamo che un veicolo non guidato dall'asse posteriore subisca una sbandata per sovrasterzo. In tal caso, è praticamente impossibile gestire una tale sbandata perché il guidatore non ha modo di influenzare le capacità di aderenza dell'asse posteriore.

Come si verifica il sottosterzo?

Sottosterzo

La causa del sottosterzo è la perdita di aderenza delle ruote sull'asse anteriore. In caso di sottosterzo, l'auto non reagisce adeguatamente quando si gira il volante. Pertanto, il veicolo procede in direzione rettilinea in caso di sottosterzo e non segue l'angolo del volante.

Il sottosterzo si verifica solitamente quando si gira il veicolo con un cambiamento del momento che agisce sulle ruote anteriori. Maggiore è la variazione del momento che agisce sulle ruote, maggiore è la probabilità di slittamento.

In caso di sbandata sottosterzante, le ruote anteriori non conducono l'auto in curva nonostante la loro sterzata perché l'assale anteriore ha perso trazione. Se il veicolo non riprende il contatto con la strada, volerà incontrollabilmente fuori dal bordo esterno della curva.

Tuttavia, una sbandata sottosterzo non può verificarsi su un veicolo che accelera da fermo. Quando il veicolo è fermo, nessuna forza spingerà l'auto in avanti se le gomme perdono aderenza.

Come gestire una sbandata sottosterzo?

Per far uscire il veicolo da una sbandata sottosterzante, è sufficiente rilasciare il pedale dell'acceleratore e attendere che le ruote dell'asse motore riacquistino aderenza. Non è consigliabile premere improvvisamente il pedale del freno o girare eccessivamente il volante, in quanto ciò potrebbe portare a una perdita ancora maggiore di aderenza del pneumatico.

Quando si girano le ruote, c'è il rischio che dopo che le ruote anteriori hanno ripreso aderenza, ricomincino a rotolare sulla strada, provocando un brusco cambiamento di direzione del veicolo. Questo cambio di direzione può portare a uno slittamento sovrasterzo, che richiede molta esperienza ed è molto pericoloso su un veicolo a trazione anteriore.

Se si verifica uno slittamento da sottosterzo su un veicolo con assale motore posteriore, di solito è sufficiente ridurre la pressione sui freni o allineare le ruote dell'assale anteriore per eliminare lo slittamento.

Video che mostra la differenza tra sovrasterzo e sottosterzo