AUTORIDE

Spia ESC: cosa significa e perché è accesa?

Spia dell'ESC
Pubblicato il Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

La spia ESC può indicare che il controllo elettronico della stabilità è attivo, spento o che c'è un malfunzionamento all'interno del sistema. Se questa spia è lampeggiante, il sistema ECS è attivo, ma se è sempre accesa, molto probabilmente il sistema non funziona.

L'ESC è un elemento importante nella moderna tecnologia automobilistica e il suo fallimento non dovrebbe essere ignorato. In questo articolo, faremo luce su come funziona il sistema di controllo elettronico della stabilità e cosa significa quando la spia ESC è accesa o lampeggia.

Sommario

Funzione ESC

Il sistema ESC (Electronic Stability Control) aiuta il conducente a gestire situazioni di guida critiche quando il veicolo sbanda. Questo sistema monitora la velocità delle ruote, la posizione del volante, l'accelerazione del veicolo e altri parametri per determinare se il veicolo si trova nella posizione ottimale sulla strada.

Quando il sistema ESC rileva una perdita di trazione, elabora automaticamente le informazioni provenienti dall'ABS e dal sensore di rotazione del volante. Quindi frena individualmente le ruote posteriori sinistra/destra o anteriori sinistra/destra dell'auto.

Tuttavia, ciò non accade solo in frenata, ma anche in accelerazione e in curva, per cui il sistema ESC impedisce al veicolo di sbandare. Oltre al sistema ABS, questo sistema utilizza anche il sistema ASR.

La spia dell'ESC lampeggia

Nel caso di una luce ESC lampeggiante, questo non è un problema, al contrario. Il controllo elettronico della stabilità è attivo. Probabilmente ti sei trovato in una situazione di guida difficile e il sistema ESC è intervenuto e ha stabilizzato il veicolo.

In situazioni difficili, come curve strette o frenate improvvise, questa spia può lampeggiare e poi accendersi. In questo caso il sistema ESC interviene sullo sterzo per stabilizzare la vettura. Se il sistema funziona correttamente, la spia si spegnerà non appena l'auto si sarà stabilizzata.

La spia dell'ESC è costantemente accesa

Spia ESC/ESP/VDC

Se la spia ESC rimane accesa a luce fissa, anche in assenza di condizioni di guida difficili o rischio di sbandata, le cause possono essere le seguenti:

  • Il sistema ESC è stato disinserito tramite il pulsante (con sopra un'icona a forma di spia e sotto la scritta OFF) o tramite l'interfaccia in plancia
  • Si è verificato un malfunzionamento del sistema ESC stesso
  • Si è verificato un malfunzionamento del sensore e rispettivamente un malfunzionamento dell'elettronica

Alcune auto non consentono la disattivazione del sistema ESC, ma se si dispone di tale opzione, la spia accesa può segnalare che il sistema di stabilizzazione elettronica è stato disattivato di proposito.

Si consiglia pertanto di provare a spegnere/accendere il sistema ESC. Se non succede nulla con la spia ESC quando lo fai e la luce è ancora accesa, molto probabilmente sarà uno dei guasti citati.

Tuttavia, è impossibile risolvere da soli questi guasti, poiché in entrambi i casi è necessario eseguire la diagnostica del veicolo. Quindi la cosa migliore da fare è portare immediatamente l'auto in officina.

Contrassegni del sistema elettronico di stabilità

Le case automobilistiche usano abbreviazioni diverse quando etichettano il sistema elettronico di stabilità, ma il principio di funzionamento di questi sistemi è lo stesso. Nel caso di questo sistema, potresti incontrare le seguenti etichette:

  • ESC (Electronic Stability Control) - nome generico per il sistema di stabilizzazione elettronico, ma utilizzato da Škoda, Fiat, Hyundai, Tesla, Luxgen e Proton
  • ESP (Electronic Stability Program) - designazione utilizzata da Audi, Chrysler, Dodge, Hyundai, Jeep, Kia, Mercedes-Benz, Saab, Suzuki, Lamborghini e Smart
  • ESP (Electronic Stabilization Program) - la designazione è usata da Volkswagen (l'abbreviazione è uguale al precedente, la differenza minore è solo nel nome completo)
  • VDC (Vehicle Dynamic Control) - designazione usata da Subaru, Nissan e Infiniti
  • DSC (Dynamic Stability Control) - designazione utilizzata da Aston Martin, BMW, Jaguar, Land Rover, Mazda e Mini
  • VSA (Vehicle Stability Assist) - designazione utilizzata da Acura e Honda
  • VSC (Vehicle Stability Control) - la designazione utilizzato da Lexus e Toyota
  • VDIM (Vehicle Dynamics Integrated Management) - la denominazione utilizzata da Lexus e Toyota
  • ASC (Active Stability Control) - la denominazione utilizzata da Jaguar e Mitsubishi
  • DSTC (Dynamic Stability and Traction Control) ) - designazione utilizzata da Volvo
  • PSM (Porsche Stability Management) - la designazione, come suggerisce il nome, è utilizzata da Porsche
  • M-ASTC (Mitsubishi Active Skid and Traction Control) - la designazione utilizzata da Mitsubishi
  • StabiliTrak - designazione utilizzata da Buick, Cadillac, Chevrolet (la maggior parte dei modelli), GMC, Pontiac, Saturn, Isuzu e Hummer
  • AdvanceTrac - designazione utilizzata da Ford, Lincoln e Mercury
  • Active Handling - designazione utilizzata di Chevrolet (Corvetta)

Alcuni produttori utilizzano più designazioni, poiché la designazione potrebbe non essere applicata all'intero marchio ma a un modello specifico.

Forme di spie luminose ESC

Oltre alle marcature del sistema ESC, la spia ESC può avere una forma diversa a seconda del produttore e del modello specifico. Oltre alla forma della spia nell'immagine principale (sopra), puoi anche incontrare la seguente forma della spia: un triangolo con un punto esclamativo in un cerchio quasi completo.

Spia ESC/VDC/DSC

Alcuni modelli hanno la stessa forma delle luci ESP ed ESC. Il punto è che questi sistemi sono identici. La differenza è solo nel nome.

Spia ESC - SPENTO

Spia ESC/VDC OFF

A seconda del modello e del produttore, questa spia può indicare un ESC o un controllo di trazione disabilitati. Se il tuo veicolo consente lo spegnimento del sistema, il pulsante potrebbe avere la stessa forma di questa luce.

Domande frequenti sulla spia ESC

Domanda 1: Posso guidare con la spia ESC accesa?

Sì, è possibile, ma è necessario trovare al più presto la causa dell'accensione della spia e risolvere il problema. Guidare con la spia ESC accesa può significare una minore manovrabilità del veicolo, che può portare a situazioni pericolose sulla strada.

Quindi, se la spia dell'ESC è accesa, guidare con prudenza, soprattutto su superfici scivolose, ed evitare, se possibile, curve strette o frenate improvvise.

Domanda 2: La spia ESC può accendersi anche se non ci sono problemi con il sistema ESC?

Sì, la spia può accendersi anche se non ci sono problemi con il sistema elettronico di stabilità. Le cause possono essere varie, come un guasto all'impianto elettrico o un problema al sensore. In questo caso, è necessario eseguire una diagnosi dell'auto ed eliminare la causa.

Conclusione

La spia luminosa ESC accesa non deve essere ignorata, a meno che non si disattivi deliberatamente il sistema di stabilizzazione elettronico.

A partire dal 2012, la NHTSA richiede che tutte le nuove autovetture vendute negli Stati Uniti siano dotate di controllo elettronico della stabilità. Al contrario, secondo la Commissione europea, tutte le nuove autovetture devono avere il controllo elettronico della stabilità nell'UE.

Confronto video con ESC acceso e spento su una VW Golf Sportwagen