Sistema di regolazione antiscivolo: come funziona l'ASR?
Il regolamento antislittamento (ASR) si riferisce al sistema progettato per prevenire lo slittamento delle ruote, noto anche come sistema di controllo della trazione (TCS).
L'ASR è un dispositivo della trasmissione che impedisce lo slittamento delle ruote motrici a tutte le velocità. Questo sistema estende l'ABS (sistema di frenata antibloccaggio) e garantisce stabilità e controllabilità durante l'accelerazione.
Contenuto
Come funziona il sistema di regolazione antiscivolo?
In condizioni di buona aderenza stradale, la potenza del motore aumenta e l'auto accelera quando si preme il pedale dell'acceleratore. Tuttavia, se la coppia trasmessa è superiore a quella che la ruota può trasferire alla strada o se la strada è scivolosa, la ruota inizierà a slittare. Se le ruote slittano solo su un lato, l'auto inizierà a girare, il che può essere molto pericoloso.
Potenza e coppia del motore: quale di questi parametri è più importante?
In tali casi, il sistema ASR inizia a svolgere la sua funzione e quindi riduce la coppia trasmessa alla o alle ruote che slittano. In questo modo l'auto riacquista stabilità e le ruote smettono di girare.
Il sistema ASR può ridurre il trasferimento di coppia in tre modi:
- Frenatura della ruota che slitta - I primi sistemi ASR utilizzavano principalmente questo metodo.
- Interferendo con la centralina del motore (ECU) - Ad esempio, riducendo la quantità di carburante o riducendo l'anticipo in un dato momento.
- Combinando entrambe le opzioni precedenti.
Spia di regolazione antiscivolo
I veicoli con questo sistema hanno una spia sul cruscotto, a volte condivisa con la spia ESP, che segnala lo stato del sistema ASR. Dopo aver ruotato la chiave nella prima posizione, la spia ASR si accende brevemente e poi si spegne, segnalando che si sta verificando la funzionalità di tale sistema.
Programma elettronico di stabilità (ESP): come funziona?
Una spia costantemente accesa indica un malfunzionamento del sistema di controllo dello slittamento delle ruote. Poiché il sistema ASR è classificato come una funzione di sicurezza attiva, la maggior parte delle nuove auto moderne ne è dotata. Un malfunzionamento di questo sistema potrebbe accendere la spia EPC.