AUTORIDE

Sistema di regolazione antiscivolo: come funziona l'ASR?

Spia ESP
Spia ESP / © Martin Milo, All rights reserved.
Pubblicato il Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

Il regolamento antislittamento (ASR) si riferisce al sistema progettato per prevenire lo slittamento delle ruote, noto anche come sistema di controllo della trazione (TCS).

L'ASR è un dispositivo della trasmissione che impedisce lo slittamento delle ruote motrici a tutte le velocità. Questo sistema estende l'ABS (sistema di frenata antibloccaggio) e garantisce stabilità e controllabilità durante l'accelerazione.

Sommario

Come funziona il sistema di regolazione antiscivolo?

In condizioni di buona aderenza stradale, la potenza del motore aumenta e l'auto accelera quando si preme il pedale dell'acceleratore. Tuttavia, se la coppia trasmessa è superiore a quella che la ruota può trasferire alla strada o se la strada è scivolosa, la ruota inizierà a slittare. Se le ruote slittano solo su un lato, l'auto inizierà a girare, il che può essere molto pericoloso.

In tali casi, il sistema ASR inizia a svolgere la sua funzione e quindi riduce la coppia trasmessa alla o alle ruote che slittano. In questo modo l'auto riacquista stabilità e le ruote smettono di girare.

Il sistema ASR può ridurre il trasferimento di coppia in tre modi:

  1. Frenatura della ruota che slitta - I primi sistemi ASR utilizzavano principalmente questo metodo.
  2. Interferendo con la centralina del motore (ECU) - Ad esempio, riducendo la quantità di carburante o riducendo l'anticipo in un dato momento.
  3. Combinando entrambe le opzioni precedenti.

Spia di regolazione antiscivolo

I veicoli con questo sistema hanno una spia sul cruscotto, a volte condivisa con la spia ESP, che segnala lo stato del sistema ASR. Dopo aver ruotato la chiave nella prima posizione, la spia ASR si accende brevemente e poi si spegne, segnalando che si sta verificando la funzionalità di tale sistema.

Una spia costantemente accesa indica un malfunzionamento del sistema di controllo dello slittamento delle ruote. Poiché il sistema ASR è classificato come una funzione di sicurezza attiva, la maggior parte delle nuove auto moderne ne è dotata. Un malfunzionamento di questo sistema potrebbe accendere la spia EPC.

Video che mostra l'attivazione e la disattivazione del sistema di regolazione antiscivolo: