Spia ESP: cosa significa e perché è accesa?

Spia ESP
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Tradotto dall'originale (fonte: autoride.co)

La spia ESP può indicare che l'ESP (Electronic Stability Program) è attivo, spento o che c'è un malfunzionamento. Se la spia lampeggia il sistema è attivo, ma è probabile che il sistema ESP non funzioni se la spia è sempre accesa.

L'ESP è un elemento importante nella moderna tecnologia automobilistica e il suo fallimento non dovrebbe essere ignorato. Questo articolo esaminerà brevemente come funziona il sistema ESP e cosa significa quando la spia ESP è accesa o lampeggia.

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Funzione ESP

Stability control warning light

Il Programma elettronico di stabilità (ESP) ti aiuta a gestire situazioni critiche, come quando il veicolo potrebbe sbandare. Questo sistema monitora la velocità delle ruote, la posizione del volante, l'accelerazione del veicolo e altri parametri per determinare se il veicolo si trova nella posizione ottimale sulla strada.

Supponiamo che l'ESP rilevi che il veicolo è fuori controllo. In tal caso, la centralina regola automaticamente la distribuzione della forza frenante tra le singole ruote e interviene sullo sterzo per evitare perdite di stabilità.

Ciò accade non solo in frenata, ma anche in fase di accelerazione e di percorrenza di curve strette, dove il sistema ESP impedisce al veicolo di sbandare. Altri sistemi elettronici, come ABS e ASR, accompagnano questo sistema.

La spia ESP lampeggia

Una spia ESP lampeggiante indica un sistema attivo, che non è un problema. Al contrario, se questo simbolo sul cruscotto lampeggia, probabilmente ti sei trovato in una situazione di guida difficile e il sistema ESP è intervenuto e ha stabilizzato il veicolo.

Questa spia ESP può lampeggiare in alcuni casi e poi rimanere accesa. In questo caso il sistema interviene sullo sterzo per evitare lo sbandamento del veicolo. Se il sistema funziona correttamente, la spia si spegnerà non appena l'auto si sarà stabilizzata.

La spia ESP è costantemente accesa

Traction control warning light

Se la spia ESP rimane accesa fissa anche in condizioni normali, le cause possono essere queste:

  • Il sistema ESP è stato disinserito tramite pulsante o tramite l'interfaccia sul cruscotto
  • Si è verificato un malfunzionamento del sistema ESP stesso
  • Si è verificato un malfunzionamento del sensore o un malfunzionamento dell'elettronica

Alcune auto non consentono lo spegnimento del sistema ESP, ma se si dispone di tale opzione, la spia può segnalare lo spegnimento deliberato del sistema di stabilizzazione elettronico.

Si consiglia pertanto di provare a spegnere/accendere il sistema ESP. Se non succede nulla alla spia spenta o accesa e ancora accesa, si tratterà di uno dei guasti citati.

Tuttavia, è impossibile risolvere da soli questi guasti, poiché in entrambi i casi è necessario eseguire la diagnosi dell'auto. Quindi la cosa migliore da fare è portare subito l'auto al centro assistenza.

Contrassegni del sistema elettronico di stabilità

Le case automobilistiche usano abbreviazioni diverse quando etichettano il sistema elettronico di stabilità, ma il principio di funzionamento di questi sistemi è lo stesso. Nel caso di questo sistema, potresti incontrare le seguenti etichette:

  • ESC (Electronic Stability Control) - nome generico per il sistema di stabilizzazione elettronico, ma utilizzato da Škoda, Fiat, Hyundai, Tesla, Luxgen e Proton
  • ESP (Electronic Stability Program) - designazione utilizzata da Audi, Chrysler, Dodge, Hyundai, Jeep, Kia, Mercedes-Benz, Saab, Suzuki, Lamborghini e Smart
  • ESP (Electronic Stabilization Program) - la designazione è usata da Volkswagen (l'abbreviazione è uguale al precedente, la differenza minore è solo nel nome completo)
  • VDC (Vehicle Dynamic Control) - designazione usata da Subaru, Nissan e Infiniti
  • DSC (Dynamic Stability Control) - designazione utilizzata da Aston Martin, BMW, Jaguar, Land Rover, Mazda e Mini
  • VSA (Vehicle Stability Assist) - designazione utilizzata da Acura e Honda
  • VSC (Vehicle Stability Control) - la designazione utilizzato da Lexus e Toyota
  • VDIM (Vehicle Dynamics Integrated Management) - la denominazione utilizzata da Lexus e Toyota
  • ASC (Active Stability Control) - la denominazione utilizzata da Jaguar e Mitsubishi
  • DSTC (Dynamic Stability and Traction Control) ) - designazione utilizzata da Volvo
  • PSM (Porsche Stability Management) - la designazione, come suggerisce il nome, è utilizzata da Porsche
  • M-ASTC (Mitsubishi Active Skid and Traction Control) - la designazione utilizzata da Mitsubishi
  • StabiliTrak - designazione utilizzata da Buick, Cadillac, Chevrolet (la maggior parte dei modelli), GMC, Pontiac, Saturn, Isuzu e Hummer
  • AdvanceTrac - designazione utilizzata da Ford, Lincoln e Mercury
  • Active Handling - designazione utilizzata di Chevrolet (Corvetta)

Alcuni produttori utilizzano più designazioni, poiché la designazione potrebbe non essere applicata all'intero marchio ma a un modello specifico.

Forme di spie luminose ESP

Oltre alla designazione del sistema ESP, la spia ESP può avere una forma diversa a seconda del produttore e del modello specifico.

Oltre alla forma della spia luminosa nell'immagine principale (sopra), puoi anche incontrare un punto esclamativo in un triangolo, attorno al quale c'è un cerchio quasi completo con una freccia.

Spia ESP

Meno comune è anche una spia con il testo ESP in un cerchio (simile alla spia ABS). Nella stragrande maggioranza dei casi la spia è gialla o arancione, ma raramente è presente anche una spia ESP rossa.

Alcuni modelli hanno la stessa forma delle luci ESP ed ESC. Il punto è che questi sistemi sono identici. La differenza è solo nel nome.

Domande frequenti sulla spia ESP

Domanda 1: È possibile guidare con la spia ESP accesa?

Sì, puoi continuare a guidare, ma è importante scoprire il prima possibile la causa dell'accensione della spia e risolvere il problema. Guidare con la spia ESP accesa può significare un peggioramento della manovrabilità del veicolo, che può portare a situazioni pericolose sulla strada.

Quindi, se la spia dell'ESP è accesa, guidare con prudenza, soprattutto su superfici scivolose, ed evitare curve strette o frenate improvvise.

Domanda 2: La spia ESP può accendersi anche se non ci sono problemi con il sistema ESP?

Sì, la spia può accendersi anche se non ci sono problemi con il sistema elettronico di stabilità. Le cause possono essere varie, come un guasto all'impianto elettrico o un problema al sensore. In questo caso è necessario eseguire una diagnosi dell'auto ed eliminare la causa.

Conclusione

La spia di avvertimento ESP costantemente illuminata non deve essere ignorata, a meno che non si disattivi deliberatamente il sistema di stabilizzazione elettronico.

A partire dal 2012, la NHTSA richiede che tutte le nuove autovetture vendute negli Stati Uniti siano dotate di un programma elettronico di stabilità. Al contrario, secondo la Commissione europea, tutte le nuove autovetture devono avere un programma elettronico di stabilità nell'UE.

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