Spieghi arancioni nell'auto: posso continuare a guidare?

I spieghi arancioni sul cruscotto di solito indicano un problema con alcune funzionalità del veicolo, la necessità di assistenza, il riempimento di alcuni fluidi o il funzionamento del filtro antiparticolato, tra le altre cose.

In molti casi si tratta di un malfunzionamento di un sistema; tuttavia, la spia del motore o la spia di avvertimento a triangolo possono segnalare un problema più serio. In alcune situazioni, è fondamentale risolvere la questione con una visita immediata all'assistenza tecnica.

Se non hai disattivato manualmente uno dei sistemi o delle funzioni, o se hai disponibiliosufficienti liquidi, prova a cercare la spia nella nostra lista per scoprire il motivo per cui si è accesa.

4 ruote motrici Indicatore basso

4 ruote motrici Indicatore basso 4 ruote motrici Indicatore basso 4 ruote motrici Indicatore basso 4 ruote motrici Indicatore basso

Questa spia avverte il guidatore che il veicolo è in modalità "LOW" con trazione integrale. Quando la modalità è attiva, gli alberi di trasmissione anteriore e posteriore sono bloccati meccanicamente insieme, facendo ruotare le ruote anteriori e posteriori alla stessa velocità. Un rapporto di trasmissione basso fornisce una coppia della ruota più elevata e, quindi, una trazione molto più elevata.

Tuttavia, la modalità 4x4 Low non è pensata per velocità normali e più elevate, ma soprattutto per fuoristrada molto lento e terreni difficili come salite ripide, terreni fangosi o sabbia profonda, dove una coppia più elevata e una trazione più elevata sono utili. Prima di guidare su tali terreni con la modalità 4x4 Low, è importante disattivare il controllo della trazione.

A seconda del produttore, la spia può essere visualizzata in diverse varianti, ad esempio come 4x4 Low, 4WD Low o in forma abbreviata come 4LO o 4L. Se lampeggia in modo permanente (non quando si cambia modalità), è un problema e dovresti andare al centro di assistenza il prima possibile.

Ammortizzatori adattivi delle sospensioni

Ammortizzatori adattivi delle sospensioni

Segnala un malfunzionamento nella regolazione della rigidezza delle sospensioni. In questo caso, si consiglia di guidare con prudenza, poiché questo malfunzionamento influisce sulla stabilità. Inoltre, è necessario recarsi presso il centro servizi per un test di funzionalità del sistema.

Avviso di mantenimento della corsia Per saperne di più

Avviso di mantenimento della corsia

Indica che il sistema di assistenza corsia è attivo, ma non è possibile rilevare la segnaletica orizzontale. Potresti aver visto questo indicatore in verde, nel qual caso la segnaletica orizzontale viene rilevata adeguatamente. Il sistema potrebbe non funzionare correttamente se si illumina in arancione, accompagnato da un messaggio.

Controllo della discesa in salita (HDC/DAC)

Controllo della discesa in salita (HDC/DAC)

Segnala che il controllo della discesa in salita è attivato in caso di pendenza maggiore. In questa situazione, il sistema assume il controllo della stabilizzazione del veicolo e mantiene una velocità costante.

Controllo della portata dei fari

Controllo della portata dei fari Controllo della portata dei fari

Segnala un malfunzionamento delle regolazioni automatiche dei fari. La funzionalità non sarà compromessa in modalità manuale ma non funzionerà automaticamente.

Indicatore candelette

Indicatore candelette

L'indicatore si accende dopo aver girato la chiave nella seconda posizione, cioè subito prima dell'avviamento del motore. Segnala il preriscaldamento, quindi l'attività delle candelette. Dopo che si spegne, dovresti avviare il motore. Se anche la spia della candeletta si accende durante la guida, il guasto più comune potrebbe riguardare le candelette o il circuito delle candelette. La sostituzione delle candelette molto probabilmente risolverà questo problema.

Indicatore di carburante scarso

Indicatore di carburante scarso Indicatore di carburante scarso

Quando questa spia è accesa, l'autonomia è di circa 50-100 km (o 30-60 miglia), a seconda delle dimensioni del serbatoio del carburante. Dovresti trovare una stazione di servizio il prima possibile. Prima di scegliere dalla parte sbagliata alla stazione di servizio, osserva attentamente il simbolo dell'indicatore del livello del carburante: potrebbe esserci una freccia che indica dov'è il tappo del serbatoio sulla tua auto.

Indicatore retronebbia

Indicatore retronebbia

Si accende se sono accese le luci retronebbia.

Livello liquido lavacristallo

Livello liquido lavacristallo

Questa spia si accende se non c'è abbastanza liquido per il lavacristallo. Se ciò accade, riempi semplicemente il serbatoio della lavatrice: il tappo è solitamente blu, quindi puoi trovarlo abbastanza facilmente.

Premere la spia del pedale della frizione

Premere la spia del pedale della frizione

Questa spia informa che è necessario premere e mantenere premuto il pedale della frizione quando si avvia il motore.

Sensore pioggia e luminosità

Sensore pioggia e luminosità

Si illumina in caso di malfunzionamento della tergitura automatica e dell'accensione delle luci. La funzionalità dei tergicristalli e delle luci non è compromessa, ma non si attiveranno automaticamente.

Sistema di fari adattivi (AFL)

Sistema di fari adattivi (AFL)

Questo simbolo segnala un guasto del sistema di illuminazione adattativo. Come per il sensore pioggia, l'illuminazione dovrebbe comunque funzionare in modalità standard.

Spia ABS Per saperne di più

Spia ABS

Si accende in caso di malfunzionamento del sensore ABS o della centralina. Le ruote di un'auto senza ABS funzionante potrebbero bloccarsi durante la frenata. In questo caso il veicolo frena allo stesso modo del veicolo non dotato di questo sistema (veicoli più vecchi). Fai molta attenzione quando questo indicatore si accende, specialmente quando piove o la superficie è bagnata, e cerca di mantenere una distanza di sicurezza mentre sei morbido sui freni.

Spia del cambio

Spia del cambio

Questa spia può indicare vari problemi relativi a un cambio. In ogni caso, è meglio fermare il veicolo, spegnere il motore e scoprire la causa del problema. Se il livello del fluido del cambio è basso, deve essere rabboccato immediatamente sul posto. In caso contrario, si rischia un danno mortale all'intero cambio.

Altre cause possono essere surriscaldamento, guasto dell'acceleratore, convertitore di coppia difettoso, guasto interno del cambio o guasto del sensore o dell'elettronica. Non dovresti ignorare questa spia poiché il cambio è uno dei componenti più costosi della tua auto.

Spia del gancio di traino

Spia del gancio di traino

Se questo simbolo appare sul cruscotto, il gancio di traino non si è agganciato correttamente. È necessario arrestare, scollegare e ricollegare il dispositivo di traino il prima possibile.

Spia dell'ESC Per saperne di più

Spia dell'ESC Spia dell'ESC Spia dell'ESC

Se questa spia lampeggia durante la guida, il controllo elettronico della stabilità (ESC) è attivo e interviene durante una situazione critica, ad esempio quando si effettuano curve strette per evitare lo slittamento. Se è costantemente acceso, probabilmente il sistema non è funzionante (a meno che non ci sia un errore nell'elettronica che accenderebbe accidentalmente la luce), oppure è spento.

Una spia con la scritta OFF indica sempre che il sistema è disinserito. Guidare con la spia ESC accesa può significare una minore manovrabilità del veicolo, che può portare a situazioni pericolose sulla strada. Alcuni modelli hanno la stessa forma delle luci ESP ed ESC. Il punto è che questi sistemi sono identici. La differenza è solo nel nome.

Spia DPF

Spia DPF

La spia DPF (filtro antiparticolato diesel) indica un problema o la rigenerazione del filtro antiparticolato. Guidare e mantenere una velocità costante in un intervallo di giri compreso tra 2000 e 2600 giri/min per almeno 15 minuti o fino al completamento della rigenerazione del filtro. Al termine, il simbolo scompare. Altrimenti, devi andare al centro di assistenza il prima possibile.

Potresti riscontrare la rigenerazione del filtro quando usi frequentemente la tua auto diesel per brevi distanze.

Spia EPC Per saperne di più

Spia EPC

Una spia EPC accesa può segnalare un malfunzionamento del sistema dell'acceleratore, del controllo della trazione, del cruise control, del pedale dell'acceleratore o di impurità nel carburante. Un problema meno grave che può causare l'accensione della spia EPC è una lampadina bruciata, un fusibile bruciato o un sensore della luce del freno difettoso. In alcuni casi, anche una batteria scarica può causare questo problema.

Spia ESP Per saperne di più

Spia ESP Spia ESP Spia ESP

Se durante la marcia la spia ESP lampeggia, il sistema ESP è funzionante e interviene sullo sterzo. Potresti incontrarlo quando guidi la tua auto su superfici scivolose o problematiche. Se la tua luce ESP è costantemente accesa, significa che l'hai spenta o c'è un malfunzionamento nel sistema. In questi casi, la stabilità della tua auto diminuirebbe.

Spia guasto lampadina

Spia guasto lampadina

Informa di una lampadina non funzionante che deve essere sostituita.