AUTORIDE | Tutto sulle auto

La spia del motore di controllo è accesa: posso continuare a guidare?

Controllare la spia del motore sul cruscotto
Controllare la spia del motore
Controllare la spia del motore
Controllare la spia del motore
Controllare la spia del motore
Controllare la spia del motore
Controllare la spia del motore
Controllare la spia del motore
Controllare la spia del motore
Controllare la spia del motore
Pubblicato il
Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

Una luce del motore accesa può spaventare molti conducenti, soprattutto se non hanno mai incontrato questa spia. Poiché il suo colore è arancione, devi stare attento.

In questo articolo, esamineremo brevemente perché la spia del motore di controllo è accesa, se è possibile continuare a guidare e le diverse forme della spia del motore di controllo, poiché questa spia può variare a seconda del produttore e del modello dell'auto.

Sommario

La spia del motore di controllo è accesa quando si avvia il motore

Quando giri la chiave nell'accensione, probabilmente avrai già notato che si accendono diverse spie sul cruscotto della tua auto. Tra questi, puoi anche trovare una spia del motore di controllo. Tutte le spie, inclusa la spia del motore di controllo, dovrebbero spegnersi subito dopo aver avviato l'auto.

Spie luminose auto: cosa avvertono?

Articolo correlato - Spie luminose auto: cosa avvertono?

È quindi tipico che la spia del motore di controllo sia accesa all'avvio e non ci sono problemi. Si verifica se la spia rimane accesa a luce fissa poco dopo l'avviamento o si accende durante la marcia.

La spia del motore di controllo è accesa durante la guida

Se la spia del motore di controllo è accesa durante la guida, c'è un problema. La domanda è: qual è il problema? Ci sono vari problemi per cui questa spia è accesa, da molto minori a molto gravi.

Nella maggior parte dei casi, puoi continuare a guidare anche con la spia del motore accesa, considerando che è normale per la tua auto. Non ci sono altre spie accese e non c'è odore di carburante all'interno. Tuttavia, è necessario prestare attenzione in caso di perdite di olio motore.

Consumo eccessivo di olio motore: qual è il problema?

Articolo correlato - Consumo eccessivo di olio motore: qual è il problema?

Una goccia di olio motore può anche causare l'accensione della spia del motore di controllo. Qualunque sia la causa, potresti non sentire affatto il cambiamento ed è una buona idea controllare il livello dell'olio motore solo per essere sicuri. Se necessario, ovviamente, aggiungere olio motore e solo allora continuare a guidare.

In ogni caso il fatto che l'auto si comporti normalmente e non si avvertano cambiamenti non significa che la spia check engine accesa non indichi alcun problema. Questo deve essere risolto visitando un'officina il prima possibile.

Quando devo smettere di guidare con la spia del motore accesa?

Oltre alla perdita di olio motore, ci sono altri casi in cui è necessario interrompere immediatamente la guida e spegnere il motore se la spia del motore di controllo è accesa. Questi sono i seguenti:

  • Il motore vibra eccessivamente
  • Il motore entra in modalità di emergenza
  • C'è un odore eccessivo di carburante all'interno
  • Si accende anche la spia rossa del liquido di raffreddamento (il motore è surriscaldamento)
  • Si accende anche spia olio (mancanza olio o bassa pressione)

Pertanto, se si verifica una delle situazioni menzionate, accostare immediatamente e spegnere il motore. Dovrai quindi chiamare un carro attrezzi poiché probabilmente non sarai in grado di risolvere il problema.

Quali malfunzionamenti segnala la spia check engine?

Come accennato in precedenza, una spia del motore di controllo illuminata può significare tutta una serie di problemi diversi. Abbiamo trattato in dettaglio i possibili malfunzionamenti nel nostro precedente articolo e li riassumeremo brevemente qui.

Spia di controllo del motore: quale malfunzionamento può indicare?

Articolo correlato - Spia di controllo del motore: quale malfunzionamento può indicare?

Riepilogo dei possibili malfunzionamenti quando la spia check engine è accesa:

Questo non è un elenco completo, ma i malfunzionamenti più comuni. Inoltre, la centralina del motore può essere un problema e una sciocchezza del tutto indipendente, come un sensore o un sensore malfunzionanti.

La spia del motore di controllo e le sue diverse forme

La forma della spia del motore di controllo varia a seconda del produttore e del modello. Ti imbatterai spesso nella luce del motore, che assomiglia a quella nell'immagine principale. Esistono anche varianti, spesso con testo al centro o sotto la spia.

In caso di variazioni con il testo, è spesso Check o Check engine, che sorpresa-sorpresa significa che dovresti controllare il motore.

Una spia del motore di controllo con l'icona di un fulmine può creare confusione, ma è la stessa spia e il problema potrebbe non essere solo l'elettronica (come potrebbe indicare l'icona del fulmine).

La spia del motore di controllo, che contiene solo testo, si trova principalmente nei modelli per il mercato statunitense.

Per un elenco delle diverse forme di luce del motore di controllo, vedere la galleria di questo articolo (fare clic su una delle immagini sotto l'immagine principale).

Domande frequenti sulla spia del motore di controllo

1. Posso continuare a guidare quando la spia di controllo del motore è accesa?

Una spia del motore di controllo accesa indica sempre un problema durante la guida. Quindi dipende dal fatto che si tratti di un problema grave. Nella maggior parte dei casi, puoi continuare a guidare.

Tuttavia, se l'auto si comporta in modo insolito - il motore vibra eccessivamente, c'è una perdita di potenza e si accendono anche altre spie - è necessario accostare e spegnere il motore. Quando si continua a guidare, si dovrebbe prendere in considerazione una visita di assistenza.

2. Come capire se una spia del motore accesa indica un problema grave?

In alcuni modelli, la spia del motore di controllo potrebbe lampeggiare durante la guida. Anche se non lampeggia, un grave problema è solitamente indicato dal comportamento dell'auto. Rumore eccessivo, vibrazioni, perdita di potenza o altre spie luminose accese possono significare che il problema è serio. In questo caso è necessario interrompere la guida e spegnere il motore.

3. Anche un basso livello dell'olio o del refrigerante potrebbe essere un problema?

Sì, la spia del motore di controllo può accendersi in entrambi i casi. Poiché questi gravi problemi possono causare il surriscaldamento o addirittura il grippaggio del motore, è necessario arrestare l'auto e spegnere immediatamente il motore. È possibile rabboccare i liquidi e continuare a guidare, ma il problema potrebbe essere la loro perdita, quindi è necessario recarsi in un'officina il prima possibile.

Conclusione

Una luce del motore accesa durante la guida non dovrebbe essere ignorata, anche se la causa non sembra essere seria. Il problema può essere causato dall'usura eccessiva di alcuni componenti e dal maggiore consumo di carburante. Ignorare questo problema può finire per costarti di più della sua rapida soluzione.