AUTORIDE | Tutto sulle auto

Termostato: come funziona?

Pubblicato il
Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

Un termostato è un dispositivo che controlla il flusso di liquido refrigerante nel circuito di raffreddamento del motore. Ogni motore ha una certa temperatura di lavoro ideale che deve raggiungere per il suo funzionamento ottimale.

Se il motore non funziona alla sua temperatura di esercizio ideale - non è riscaldato in modo ottimale - ciò comporta un maggiore consumo di carburante, un funzionamento peggiore, un rumore più elevato, ma anche una maggiore usura di tutte le parti del motore.

Sommario

Funzione termostato

Il compito del termostato è quello di controllare il circuito di raffreddamento e di raggiungere e mantenere nel più breve tempo possibile la temperatura ottimale di funzionamento del motore. Quando il motore è freddo, la pompa dell'acqua fornisce liquido refrigerante solo al basamento del monoblocco e alla testata del motore.

Liquido refrigerante: cosa significano i diversi colori?

Articolo correlato - Liquido refrigerante: cosa significano i diversi colori?

Il liquido di raffreddamento ritorna alla pompa attraverso il tubo di bypass dalla testata e dal blocco motore perché il termostato è ancora chiuso.

Tuttavia, la valvola termostatica si apre una volta raggiunta la temperatura di esercizio ottimale. Il liquido di raffreddamento inizia a fluire attraverso l'intero circuito di raffreddamento nel radiatore, dove l'aria che scorre raffredda il liquido di raffreddamento.

Il termostato deve aprirsi al momento giusto, non troppo presto, ma non troppo tardi. Se la valvola termostatica si aprisse troppo presto, il motore si scalderebbe lentamente e male e non manterrebbe la temperatura ottimale di esercizio.

Motore freddo: cosa succede nel motore mentre si riscalda?

Articolo correlato - Motore freddo: cosa succede nel motore mentre si riscalda?

Tuttavia, se il termostato venisse aperto troppo tardi, la temperatura sarebbe troppo alta e il liquido di raffreddamento inizierebbe a bollire.

Quando si accende la ventola di raffreddamento?

Se la temperatura supera valori eccessivi nonostante il corretto funzionamento del termostato, viene attivata la ventola di raffreddamento tramite l'interruttore posto sul termostato. Con un termostato funzionante correttamente, l'auto dovrebbe riscaldarsi leggermente in circa 3 minuti e il radiatore deve rimanere freddo finché il liquido di raffreddamento non raggiunge i 90 gradi Celsius (quasi 194 gradi Fahrenheit).

Quando viene raggiunta questa temperatura, il termostato si apre e il radiatore si riscalda in breve tempo. Tuttavia, se la temperatura del liquido di raffreddamento sale rapidamente nella zona rossa dopo l'avvio del motore e il radiatore rimane freddo, il termostato è bloccato e non si apre.

Spia rossa del liquido di raffreddamento del motore: ferma subito la tua auto! 🚨

Articolo correlato - Spia rossa del liquido di raffreddamento del motore: ferma subito la tua auto! 🚨

Il mantenimento della temperatura ottimale è controllato dall'apertura e dalla chiusura della valvola, che viene eseguita con l'ausilio di cera, paraffina e simili riempimenti nel termostato. Quando viene raggiunta la temperatura desiderata, la cera si liquefa e si espande, spingendo contro il pistone, che apre la valvola termostatica.

Negli ultimi modelli di auto, invece, si possono trovare termostati controllati elettricamente, in grado di controllare il raffreddamento in modo più preciso.

Termostato e suo effetto sui consumi

Il corretto funzionamento del termostato ha un effetto benefico sul consumo di carburante e sulla vita del motore perché assicura che il motore sia alla temperatura ideale per il suo funzionamento.

Alto consumo di carburante: 14 cause più comuni

Articolo correlato - Alto consumo di carburante: 14 cause più comuni

Se il termostato non funziona correttamente, il consumo di carburante può aumentare di 1 litro ogni 100 km, a seconda del tipo di auto e del suo motore. Posticipando la sostituzione di un termostato malfunzionante, ti causerai mal di testa in futuro.

Video che mostra la funzione del termostato