AUTORIDE | Tutto sulle auto

Revisione motore: di cosa si tratta?

Pubblicato il
Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

La revisione del motore è un processo completo che prevede lo smontaggio dell'intero motore, l'ispezione e la pulizia dei suoi componenti e la sostituzione delle parti usurate o danneggiate. L'obiettivo di una revisione è ripristinare le prestazioni ottimali del motore e prolungarne la durata.

Questo articolo si concentrerà sulla definizione della revisione del motore poiché potrebbe essere fraintesa, i segni di cui ha bisogno il tuo motore e il processo generale.

Sommario

Cos'è la revisione del motore?

Anche il motore più affidabile e duraturo raggiungerà la fine della sua vita utile. In tal caso, ti rimangono solo due opzioni: sostituire l'intero motore o eseguire una revisione del motore.

Come accennato, la revisione del motore prevede lo smontaggio del motore fino all'ultima vite, la riparazione e la sostituzione di tutto il necessario, quindi il rimontaggio di tutti i componenti allo stato originale. Si tratta di un processo molto lungo e complesso durante il quale tutti i componenti del motore vengono riportati alla condizione di funzionamento originale, come nel caso di un motore nuovo.

Tuttavia, è necessario distinguere se una correzione è una revisione corretta o parziale del motore. In quest'ultimo caso, solo alcune parti vengono smontate e sostituite, e quindi non è garantito che tale riparazione faccia funzionare il motore come quello nuovo.

Significa che il tuo motore ha bisogno di una revisione

Riconoscere i segnali di avvertimento che indicano che potrebbe essere il momento di una revisione del motore è essenziale. Alcuni sintomi comuni includono:

  1. Eccessivo consumo di olio: Se la tua auto sta consumando olio a una velocità elevata, potrebbe indicare fasce elastiche o guarnizioni delle valvole usurate.
  2. Perdita di compressione: una bassa compressione può comportare scarse prestazioni, potenza ridotta e scarsa efficienza del carburante.
  3. Fumo eccessivo dallo scarico: Fumo blu o bianco dallo scarico può indicare perdite di olio, fasce elastiche usurate o una guarnizione della testata danneggiata.
  4. Trucioli metallici nell'olio: la presenza di particelle metalliche nell'olio motore può indicare danni interni al motore.
  5. Rumore di colpi o colpi: Rumori insoliti dal motore possono indicare un albero motore usurato, cuscinetti danneggiati o altri problemi interni.

Cosa include la revisione del motore?

Durante la corretta revisione del motore, l'intero motore viene rimosso dal veicolo e smontato fino all'ultimo componente. Tutte le valvole e l'albero motore sono rettificati, anche la testata e il blocco cilindri sono allineati e le valvole sono rettificate.

Inoltre, tutte le guarnizioni (ad esempio guarnizione della testata, guarnizioni delle valvole, ecc.), cuscinetti dell'albero motore, cuscinetti della biella, pistoni e le loro fasce elastiche, pompa dell'acqua, pompa dell'olio, e molti altri componenti vengono sostituiti completamente. Infine, tutte le altre parti del motore vengono accuratamente pulite per rimuovere grasso e sporcizia.

Pistoni motore: come funzionano?

Articolo correlato - Pistoni motore: come funzionano?

Come puoi immaginare, tutte le ore per un compito così laborioso si sommeranno rapidamente, così come il costo. Fai attenzione che alcune officine possono offrire una revisione del motore a un prezzo esiguo. Se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente non stanno parlando di una corretta revisione del motore, solo di una revisione parziale. Sebbene possa essere sufficiente per il tuo motore, non otterrai i vantaggi di una corretta revisione del motore.

Guarnizione testata: cos'è e come capire se è bruciata?

Articolo correlato - Guarnizione testata: cos'è e come capire se è bruciata?

Probabilmente macineranno la testata del cilindro, sostituiranno la guarnizione della testata, sostituiranno le fasce elastiche ed eseguiranno alcune altre cose. Tuttavia, questo è abbastanza lontano dalla corretta revisione del motore.

Vantaggi di una revisione del motore

Ci sono diversi vantaggi nel far revisionare il tuo motore, tra cui:

  1. Prestazioni migliorate: una revisione del motore può ripristinare la potenza persa, migliorare l'efficienza del carburante e migliorare le prestazioni complessive.
  2. Durata utile estesa: sostituendo le parti usurate e risolvendo potenziali problemi, una revisione del motore può prolungare notevolmente la durata del motore.
  3. Emissioni ridotte: un motore revisionato produrrà meno emissioni nocive, contribuendo a un ambiente più pulito.
  4. Aumento del valore di rivendita: un motore ben mantenuto può aumentare il valore di rivendita del tuo veicolo, rendendolo più attraente per i potenziali acquirenti.

Quando è necessaria la revisione del motore?

La revisione del motore viene spesso eseguita nel caso in cui il motore consumi eccessivamente olio motore, il minimo irregolare si verifica troppo spesso, accompagnato da una diminuzione di potenza, causata da una perdita di compressione in uno o più cilindri , o nel caso in cui si sia verificato un grippaggio del motore.

Consumo eccessivo di olio motore: qual è il problema?

Articolo correlato - Consumo eccessivo di olio motore: qual è il problema?

Questi problemi possono verificarsi se uno qualsiasi dei componenti è danneggiato a causa di un uso improprio o se il motore è alla fine della sua vita utile.

Ogni motore ha la propria durata specificata dal produttore. Tuttavia, la durata del motore è influenzata da molti fattori, come lo stile di guida o la cura e la manutenzione. Va anche notato che i vecchi motori hanno una durata maggiore rispetto ai motori moderni.

Il motivo è semplice: i motori moderni contengono molte parti aggiuntive suscettibili di danni o manutenzione e cura regolari. In poche parole, la vita del motore non è infinita e dopo un po' richiede alcune riparazioni in modo che possa continuare a funzionare.

Guarda un breve video dimostrativo di come può essere eseguita una revisione del motore: