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Spia VDC: cosa significa e perché è accesa?

Spia ESC/ESP/VDC
Spia ESC/VDC/DSC
Spia ESC/ESP/VDC
Spia ESC/VDC OFF
Spia ESC/VDC OFF
Spia VDC OFF
Spia VDC OFF
Pubblicato il Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

La spia VDC può segnalare l'attività del sistema VDC (Vehicle Dynamic Control), il suo arresto o il suo malfunzionamento. Se la spia lampeggia, il sistema di controllo dinamico è attivo. Se la spia è accesa, probabilmente il sistema non funziona a causa di un blocco o di un malfunzionamento.

Il VDC è un elemento importante nella moderna tecnologia automobilistica e il suo fallimento non dovrebbe essere ignorato. In questo articolo vedremo brevemente come funziona il sistema di controllo dinamico e cosa significa quando la spia VDC è accesa o, al contrario, lampeggiante.

Sommario

Che cos'è il VDC e come funziona?

Il sistema VDC (Vehicle Dynamic Control) stabilizza il veicolo e aiuta a gestire le situazioni in cui la vettura potrebbe sbandare. Questo sistema monitora la posizione del volante, la velocità delle ruote, l'accelerazione del veicolo e altri parametri per determinare se il veicolo mantiene la direzione desiderata.

Quando il VDC rileva una perdita di trazione, elabora automaticamente le informazioni dall'ABS e dal sensore di rotazione del volante. Quindi applica la forza frenante sulle singole ruote dell'auto per evitare lo slittamento.

Tuttavia, il sistema utilizza la forza frenante sulle ruote quando necessario. Può verificarsi durante l'accelerazione e quando si effettuano curve strette. Il sistema VDC riduce il rischio di slittamento applicando la forza frenante. Oltre all'ABS, questo sistema utilizza anche il sistema ASR.

La spia VDC lampeggia. È un problema?

Nel caso di una spia VDC lampeggiante, questo non è un problema, al contrario. Lampeggiante indica l'attività del sistema. Il veicolo si è trovato in una situazione difficile e il sistema VDC è intervenuto per stabilizzarlo ed evitare che sbandasse.

In situazioni di guida difficili, come curve strette o frenate improvvise, questa spia può lampeggiare e poi accendersi. In tal caso, il sistema VDC stabilizza il veicolo interferendo con lo sterzo. Se il sistema funziona correttamente, la spia si spegnerà non appena l'auto si sarà stabilizzata.

La spia VDC è ancora accesa. Che cosa succede?

Se la spia non si accende solo in condizioni di guida difficili e rischio di sbandamento, si possono verificare le seguenti situazioni:

  • Il sistema VDC è stato disattivato tramite un pulsante (con la scritta OFF sotto il simbolo standard o con un'icona barrata) o tramite l'interfaccia sul cruscotto della tua auto
  • Si è verificato un malfunzionamento il sistema VDC
  • Si è verificato un guasto al sensore o all'elettronica

Alcune auto non consentono lo spegnimento del sistema VDC, ma se si dispone di tale opzione, una spia accesa potrebbe segnalare uno spegnimento intenzionale del controllo dinamico.

Si consiglia pertanto di provare a spegnere/accendere il sistema VDC. Se non succede nulla alla spia quando la accendi o spegni, è probabilmente uno dei guasti sopra menzionati.

Tuttavia, è impossibile risolvere da soli questi malfunzionamenti, poiché, in entrambi i casi, è necessario eseguire la diagnosi dell'auto. La cosa migliore da fare è portare immediatamente la tua auto in officina.

Contrassegni del sistema elettronico di stabilità

Le case automobilistiche usano abbreviazioni diverse quando etichettano il sistema elettronico di stabilità, ma il principio di funzionamento di questi sistemi è lo stesso. Nel caso di questo sistema, potresti incontrare le seguenti etichette:

  • ESC (Electronic Stability Control) - nome generico per il sistema di stabilizzazione elettronico, ma utilizzato da Škoda, Fiat, Hyundai, Tesla, Luxgen e Proton
  • ESP (Electronic Stability Program) - designazione utilizzata da Audi, Chrysler, Dodge, Hyundai, Jeep, Kia, Mercedes-Benz, Saab, Suzuki, Lamborghini e Smart
  • ESP (Electronic Stabilization Program) - la designazione è usata da Volkswagen (l'abbreviazione è uguale al precedente, la differenza minore è solo nel nome completo)
  • VDC (Vehicle Dynamic Control) - designazione usata da Subaru, Nissan e Infiniti
  • DSC (Dynamic Stability Control) - designazione utilizzata da Aston Martin, BMW, Jaguar, Land Rover, Mazda e Mini
  • VSA (Vehicle Stability Assist) - designazione utilizzata da Acura e Honda
  • VSC (Vehicle Stability Control) - la designazione utilizzato da Lexus e Toyota
  • VDIM (Vehicle Dynamics Integrated Management) - la denominazione utilizzata da Lexus e Toyota
  • ASC (Active Stability Control) - la denominazione utilizzata da Jaguar e Mitsubishi
  • DSTC (Dynamic Stability and Traction Control) ) - designazione utilizzata da Volvo
  • PSM (Porsche Stability Management) - la designazione, come suggerisce il nome, è utilizzata da Porsche
  • M-ASTC (Mitsubishi Active Skid and Traction Control) - la designazione utilizzata da Mitsubishi
  • StabiliTrak - designazione utilizzata da Buick, Cadillac, Chevrolet (la maggior parte dei modelli), GMC, Pontiac, Saturn, Isuzu e Hummer
  • AdvanceTrac - designazione utilizzata da Ford, Lincoln e Mercury
  • Active Handling - designazione utilizzata di Chevrolet (Corvetta)

Alcuni produttori utilizzano più designazioni, poiché la designazione potrebbe non essere applicata all'intero marchio ma a un modello specifico.

Diversa forma della spia VDC

Come per le marcature del sistema VDC, questa spia può avere una forma diversa a seconda del produttore e del modello specifico. Oltre alla spia nell'immagine principale, puoi anche imbatterti in un triangolo con un punto esclamativo in un cerchio quasi completo: Alfa Romeo utilizza questa spia per il sistema VDC.

Spia ESC/VDC/DSC

Alcune vetture condividono la stessa forma della spia VDC come nel caso dei sistemi ESC o DSC. Ad esempio, puoi vedere un triangolo e un punto esclamativo sui modelli Alfa Romeo e BMW, anche se BMW utilizza un sistema DSC invece di un VDC. Il punto è che il sistema VDC è essenzialmente identico ad altri sistemi di stabilizzazione elettronica. La differenza è solo nel nome.

Spie VDC OFF

Spia ESC/VDC OFF

Questa spia può indicare un sistema VDC o controllo di trazione disattivato, a seconda del modello e del produttore. Se il tuo veicolo consente lo spegnimento del sistema, il pulsante potrebbe avere la stessa forma di questa spia.

Spia VDC OFF

Domande frequenti sulla spia VDC

Domanda 1: Posso guidare con la spia VDC accesa?

Sì, è possibile, ma è necessario scoprire al più presto la causa dell'accensione della spia e risolvere il problema nel caso in cui il sistema VDC non venga disinserito di proposito. Guidare con la spia VDC accesa può significare una minore stabilità, portando a situazioni pericolose sulla strada e un rischio maggiore di sbandata.

Quindi, se la spia VDC è accesa, guidare con prudenza, soprattutto su superfici scivolose, ed evitare curve strette o frenate improvvise.

Domanda 2: La spia VDC può accendersi anche se non ci sono problemi con il sistema VDC?

Sì, la spia può accendersi anche se non ci sono problemi con il sistema di controllo dinamico. Il motivo può variare, ad esempio un guasto nell'impianto elettrico o un problema con il sensore. In questo caso, è necessario eseguire la diagnostica dell'auto ed eliminare la causa.

Conclusione

La spia luminosa VDC accesa non deve essere ignorata, a meno che non sia stato deliberatamente disabilitato il sistema di controllo dinamico. Secondo il regolamento della Commissione Europea, ogni auto di nuova omologazione deve avere questo sistema installato a partire dal 1 novembre 2011. Tutti i veicoli nell'UE devono essere dotati di questo sistema dal 2014.

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