AUTORIDE | Tutto sulle auto

Olio motore: cosa succede se lo esaurisci?

Pubblicato il
Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

L'olio motore può essere considerato uno dei fluidi operativi più importanti nel motore. Quindi cosa succede se la tua auto esaurisce l'olio motore?

Ciò provoca sempre danni mortali o il motore può essere riparato in seguito? Arriveremo a tutto, ma prima parliamo della funzione principale dell'olio motore.

Sommario

Funzione olio motore

L'olio motore è un prodotto tecnologicamente molto complesso utilizzato come lubrificante nei motori a combustione delle automobili. L'olio motore svolge la funzione di lubrificazione, raffreddamento, pulizia e tenuta, ma protegge anche dalla corrosione.

Spiegazione della classificazione dell'olio motore

Articolo correlato - Spiegazione della classificazione dell'olio motore

Classifichiamo gli oli motore in base al metodo di produzione in minerali, semisintetici e sintetici. Inoltre, gli oli motore possono essere classificati in base alla viscosità e alle prestazioni. Vari altri fattori e requisiti sono posti sull'olio motore, ma questo è un argomento per un altro articolo.

Perché l'olio motore scompare dal motore?

La causa più comune di perdita di olio è che il motore consuma (brucia) olio. Ci possono essere diverse ragioni per un consumo eccessivo di olio, come un turbocompressore che ha cuscinetti usurati o una guarnizione danneggiata. Tuttavia, la causa può essere l'usura di fasce elastiche, cilindri, canne dei cilindri o pistoni.

Fumo di scarico dell'auto: quale problema indica il colore?

Articolo correlato - Fumo di scarico dell'auto: quale problema indica il colore?

Ad esempio, il fumo blu dallo scarico potrebbe avvisarti che il tuo motore brucia olio. Tuttavia, la perdita di olio può essere causata non solo da un componente usurato del motore, ma anche dalla goffaggine del guidatore, ad esempio quando fora la coppa dell'olio motore.

Sfortunatamente, alcuni vecchi motori non hanno una spia sul cruscotto per avvisare della mancanza di olio motore, quindi è necessario controllare regolarmente l'olio.

Spia olio: quale problema indica?

Articolo correlato - Spia olio: quale problema indica?

Nelle auto più moderne la spia olio motore si accende in caso di mancanza olio motore, ma alcune sono dotate di un indicatore livello olio che visualizza graficamente la quantità di olio motore presente sulla bilancia ogni volta che si gira la chiave in posizione seconda posizione.

Cosa succede se il motore esaurisce l'olio motore?

Se il motore esaurisce l'olio, significa che il motore non sarà sufficientemente lubrificato né raffreddato, e c'è il rischio di grippaggio e danni mortali all'intera unità. Di solito, tuttavia, il motore non esaurisce tutto l'olio motore, ma ne rimane così poco che non può lubrificare a sufficienza le singole parti e trasferire il calore da esse.

C'è un malinteso ampiamente diffuso secondo cui se il motore esaurisce l'olio, il motore si fermerà immediatamente. Questo semplicemente non è vero. Se il motore esaurisce l'olio, può funzionare per un po' prima di fermarsi completamente.

Tutto dipende dallo stile di guida. Ad esempio, far funzionare il motore ad alti regimi impiegherà un tempo piuttosto breve prima che si blocchi. D'altra parte, quando si guida con calma, il motore può funzionare per un tempo relativamente lungo senza rabbocco d'olio.

Mancanza di olio motore: quali sono i sintomi?

Allo stesso tempo, la mancanza di olio motore non si manifesta immediatamente ei sintomi si manifestano gradualmente. Il primo sintomo è l'aumento del rumore del motore e un tintinnio metallico.

Il secondo sintomo è il surriscaldamento del motore e una significativa perdita di potenza. Tuttavia, se non si arresta il motore anche dopo questi sintomi, alla fine si gripperà e si fermerà.

Motore sequestrato: cosa significa e qual è la causa?

Articolo correlato - Motore sequestrato: cosa significa e qual è la causa?

Il grippaggio del motore si verifica a causa di una lubrificazione insufficiente e della rimozione del calore dai componenti del motore. In tal caso, le bielle, l'albero motore, le fasce elastiche, i cilindri e i pistoni subiranno i danni maggiori.

Danni dovuti alla mancanza di olio motore

L'albero motore, le bielle e i cuscinetti sono spesso danneggiati. L'albero motore utilizza cuscinetti per lo stoccaggio nel blocco motore ma anche per il collegamento alle bielle, che devono essere costantemente lubrificate e raffreddate con olio motore.

Quando si perde il film d'olio, si verifica un'elevata sollecitazione termica sul cuscinetto ma anche un aumento significativo dell'attrito, che alla fine provoca il grippaggio del cuscinetto.

Biella: qual è la sua funzione?

Articolo correlato - Biella: qual è la sua funzione?

Se solo i cuscinetti principali dell'albero motore grippano, il motore si fermerà. In tal caso, il motore può essere avviato sostituendo i cuscinetti dell'albero motore o, nel peggiore dei casi, sostituendo l'intero albero motore.

In tal caso, il motore può essere riparato sostituendo i cuscinetti dell'albero motore o, nel peggiore dei casi, sostituendo l'intero albero motore.

Cuscinetti di biella grippati

Tuttavia, se i cuscinetti della biella si grippano, si verificherà una situazione molto peggiore del semplice arresto del motore perché il cuscinetto della biella tende a rompersi. In questo caso, la biella sarà scollegata dall 'albero motore, che può sfondare il blocco motore e fuoriuscire da esso, specialmente a regimi del motore più elevati.

Nessuno riparerà il buco nel blocco motore, quindi non hai altra scelta che sostituire l'intero motore. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, la sostituzione dell'intero motore piuttosto che una revisione del motore è più economica. Se non è un'auto costosa, puoi portarla direttamente in discarica perché la riparazione sarebbe più alta del prezzo dell'intera macchina.

Conclusione

Pertanto, tutte le conseguenze del grippaggio del motore sono fatali e la loro rimozione è costosa. Non si può sostenere che l'olio sia un liquido indispensabile per il motore, senza il quale non potrebbe funzionare, o addirittura potrebbe, ma solo per un tempo minimo.

Breve animazione video che mostra come funziona l'olio motore