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Test di compressione del motore: cosa rivela sul motore?

Compressione della miscela di carburante nel cilindro
Pubblicato il Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

Il test di compressione del motore è un metodo mediante il quale vengono determinate informazioni accurate sulle condizioni del motore. Misurando le pressioni di compressione è possibile rilevare le perdite nella camera di combustione dei singoli cilindri.

Le perdite nella camera di combustione influiscono negativamente sull'intero funzionamento del motore, sulle sue prestazioni, sul consumo di carburante, sul consumo di olio motore, sul numero di emissioni prodotte e altro ancora.

Sommario

Qual è la pressione di compressione del motore?

Modello 3D di un motore V8 funzionante. Pistoni e altre parti meccaniche sono in movimento.

La pressione di compressione è la pressione massima raggiungibile al termine della fase di compressione del motore quando la miscela non è ancora in combustione. L'entità della pressione di compressione dipende dal rapporto di compressione, dal regime del motore, dal grado di riempimento dei cilindri e dalla tenuta della camera di combustione. Tutti questi parametri, ad eccezione della tenuta della camera di combustione, sono determinati dalla progettazione del motore.

Tuttavia, non va dimenticato che la pressione di compressione deve essere la stessa in tutti i cilindri. Se le camere di combustione sono in ordine, la differenza massima delle pressioni di compressione nei singoli cilindri è fino a 1 bar (0,1 MPa).

Le pressioni di compressione vanno da 1,0 a 1,2 MPa per i motori a benzina e da 3,0 a 3,5 MPa per i motori diesel. Pertanto, se durante la misurazione della compressione si riscontra che uno dei cilindri non raggiunge il valore specificato dal produttore, ciò indica una perdita nella camera di combustione.

Cosa causa la perdita di compressione?

Guarnizione testa cilindro

La perdita di compressione nella camera di combustione, cioè pressioni di compressione inferiori, sono causate da:

Come eseguire il test di compressione?

La pressione di compressione dei cilindri viene misurata utilizzando un misuratore di compressione. Prima di misurare la pressione di compressione, il motore viene riscaldato alla temperatura di esercizio per definire i giochi tra il pistone e il cilindro. Il misuratore di compressione è avvitato nella testata al posto della candela.

Il motore viene quindi messo su di giri utilizzando lo starter del motore mentre la valvola a farfalla è completamente aperta (pedale dell'acceleratore completamente premuto) in modo che il motore possa aspirare aria liberamente.

La pressione di compressione è indicata sull'ago del misuratore di compressione, che registra la pressione massima raggiunta.

Come scoprire cosa causa la pressione di compressione inferiore?

Se la pressione di compressione su uno dei cilindri non è corretta, è necessario scoprire cosa sta causando una pressione di compressione inferiore. Olio motore può aiutarti, il che rivelerà se la causa della perdita è un cilindro usurato, pistone o le sue fasce elastiche o altri componenti del motore responsabili della perdita nella camera di combustione.

La procedura segue: una piccola quantità di olio motore viene iniettata nel cilindro, la cui pressione di compressione è inferiore a quella che dovrebbe essere. Per un breve periodo, l'olio può riempire i punti che perdono tra il cilindro e il pistone, sigillando così la camera di combustione. Dopo che l'olio motore è stato iniettato nel cilindro, la compressione viene nuovamente misurata.

Pistoni, anelli, albero motore

Se le pressioni di compressione del cilindro difettoso aumentano durante la rimisurazione, è quasi certo che il cilindro difettoso, la sua camicia o pistoni o le sue fasce elastiche saranno la causa della minore pressione di compressione.

Tuttavia, supponiamo che le pressioni di compressione del cilindro difettoso non cambino. In tal caso, è probabile che la causa della perdita della camera di combustione sia una testata del cilindro incrinata, una guarnizione della testata danneggiata, una valvola danneggiata e la sua molla o sede della valvola.