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Runaway Diesel: cosa fare quando non riesci a spegnere il motore?

Un'auto fumante
Pubblicato il Tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale dal nostro articolo originale (fonte: autoride.io)

Runaway diesel, o diesel engine runaway, è un malfunzionamento che impedisce al motore diesel di spegnersi e porta alla sua autodistruzione. Una situazione del genere può spaventare molte persone perché il motore ruggisce e produce un fumo enorme.

Questo articolo farà luce sul diesel in fuga, su cosa sta causando questo problema e cosa è necessario fare in una situazione del genere per evitare la distruzione del motore.

Sommario

introduzione

Qual è la fuga del motore diesel? In poche parole, è un malfunzionamento durante il quale il motore inizia a consumare olio motore in modo incontrollabile. Se si verifica un tale malfunzionamento, di solito termina con la distruzione del motore a causa della mancanza di lubrificazione.

Molte persone non sanno cosa fare quando si verifica una situazione del genere. Tendono ad avere paura ea scappare dalla macchina perché pensano che la loro auto esploderà, come in un film di Hollywood.

Come si manifesta un malfunzionamento diesel in fuga?

In breve, è una situazione in cui la pressione del pedale dell'acceleratore non si tradurrà in un numero di giri inferiore. Tuttavia, non finisce qui. Oltre al fatto che è impossibile diminuire il numero di giri, il motore accelera sempre di più gradualmente, anche se ti fermi e metti la macchina in folle.

La prima cosa che probabilmente viene in mente a ogni guidatore è togliere la chiave dall'accensione. Dopo aver rimosso la chiave dall'accensione, si verifica una spiacevole sorpresa: il motore continua a funzionare e accelera costantemente.

La velocità del motore aumenta quindi fino a quando il motore stesso non viene distrutto o grippato. Come suggerisce il nome di questo problema, il diesel fuori controllo riguarda esclusivamente i motori diesel.

Perché il diesel fuori controllo può verificarsi solo con un motore diesel?

La differenza più significativa tra un motore diesel e un motore a benzina è che con un motore a benzina, la miscela viene accesa tramite una candela e richiede quindi una fornitura costante di elettricità. Inoltre, il motore a benzina è dotato di una valvola a farfalla che regola l'alimentazione dell'aria della camera di combustione.

Tuttavia, con un motore diesel, di solito è possibile controllare le prestazioni solo regolando il carburante. I moderni motori diesel possono anche essere dotati di una valvola a farfalla, che serve principalmente a spegnere il motore più dolcemente. Le auto più vecchie sulle nostre strade non ne sono dotate.

Un motore diesel può funzionare anche aspirando grandi quantità d'aria e iniettando solo una minima quantità di carburante nella camera di combustione. Ecco perché una valvola a farfalla non è necessaria per un motore diesel. Il motore aspira così la massima aria possibile e regola le sue prestazioni solo in base alla quantità di carburante iniettato.

L'accensione della miscela avviene nel motore diesel come segue:

Modello 3D di un motore V8 funzionante. Pistoni e altre parti meccaniche sono in movimento.

L'aria viene aspirata nella camera di combustione, nella quale viene iniettato carburante fino a poco prima della fine della fase di compressione. La miscela viene accesa utilizzando alta pressione e temperatura nel cilindro. Pertanto, un motore diesel, a differenza di un motore a benzina, necessita solo di una fornitura costante di carburante e aria per funzionare.

Causa del guasto del diesel fuori controllo

Olio motore in cilindri. Come detto, un motore diesel necessita solo di carburante e aria costanti per funzionare. In questo caso, l'olio motore nei cilindri diventa il carburante. Il motore viene alimentato con olio fino al completo esaurimento, che provoca la distruzione meccanica a causa degli alti regimi. In caso contrario, il motore potrebbe grippare a causa di una lubrificazione insufficiente quando l'olio è esaurito.

Dopo aver rimosso la chiave dall'accensione, il conducente interrompe l'alimentazione elettrica e, quindi, l'alimentazione del carburante. Tuttavia, questo non ha alcun effetto, perché la semplice interruzione della fornitura di elettricità e carburante non è sufficiente. C'è ancora abbastanza aria e carburante sotto forma di olio motore.

Inoltre, la pompa dell'olio è azionata da un albero a gomiti e quindi spinge sempre più olio nel tubo di aspirazione o nei cilindri con l'aumento del numero di giri. Il fatto che l'olio motore entri nei cilindri è la causa del malfunzionamento chiamato diesel in fuga.

Come entra l'olio motore nei cilindri?

Turbocharger

Ci possono essere diversi motivi. L'olio motore può entrare nei cilindri con un turbocompressore danneggiato. Come tutti sappiamo, le parti rotanti del turbocompressore sono lubrificate con olio motore. In caso di danneggiamento del sigillo, il turbocompressore lo guiderà insieme all'aria direttamente nei cilindri.

Ciò aumenterà la velocità del motore e, quindi, la velocità del turbocompressore stesso, che spinge costantemente più aria e olio motore nei cilindri fino a quando il motore non viene distrutto meccanicamente o si blocca.

La perdita di olio nel collettore di aspirazione attraverso il turbocompressore può inizialmente essere trascurabile. Tuttavia, dopo aver superato un limite specifico, la quantità di olio rilasciata nel collettore di aspirazione è abbastanza grande da causare il guasto del diesel in fuga.

Fasce elastiche

Tuttavia, l'olio non deve entrare nei cilindri solo attraverso il turbocompressore. Un'altra causa di penetrazione dell'olio nei cilindri può essere l'usura delle fasce elastiche.

Le fasce elastiche usurate provocano una perdita nella camera di combustione, il che significa che la miscela può penetrare nel basamento e da lì viene espulsa attraverso la ventilazione del basamento, insieme all'olio motore, nel collettore di aspirazione.

Dal tubo di aspirazione, questa miscela di aria e olio ritorna ai cilindri, il che farà sì che il risultato sia lo stesso del caso precedente.

Cosa fare in caso di guasto diesel in fuga?

Anche se questo malfunzionamento non ti spaventa, allontanarti dall'auto è la soluzione più sicura. Hai due opzioni se non vuoi fare proprio questo e aspettare la distruzione del motore. Tieni presente che farlo è a tuo rischio e pericolo.

  • Interrompere l'alimentazione dell'aria.
  • Spegnere meccanicamente il motore.

Se la tua auto ha una trasmissione manuale, è un compito abbastanza facile. Spegni il motore innestando la quinta o la sesta marcia, premendo il pedale del freno e premendo la frizione.

Tuttavia, con una trasmissione automatica, la situazione è leggermente diversa e hai solo un'opzione: spegnere il motore dall'alimentazione dell'aria. Per interrompere l'alimentazione dell'aria al motore, è possibile utilizzare, ad esempio, un estintore, il cui contenuto viene spruzzato nel tubo di aspirazione e quindi impedire l'accensione del carburante nei cilindri.

Tuttavia, se non hai un estintore, ti aiuterà anche uno straccio o un indumento per bloccare il tubo di aspirazione. Tieni presente che il turbo verrà distrutto in questo modo. Questo è previsto e accettabile, considerando che dovresti comunque sostituire il turbocompressore. Tutto sommato, hai salvato il motore dalla distruzione.

Come prevenire il guasto del diesel fuori controllo?

Puoi prevenire un guasto diesel fuori controllo solo prendendoti cura del motore della tua auto. Niente di più, niente di meno. Non ignorare cose strane come rumore o colpi del motore, spie luminose illuminate e altri problemi; risolverli il prima possibile. La tua auto diesel non si trasformerà in un inarrestabile zombie autodistruttivo.